top of page
Immagine del redattore#fattidienergia

L'energia del corpo. La via per la guarigione


Lo psicoanalista tedesco Eric Fromm affermava che “La felicità può essere definita come l’espressione di una intensa vitalità”.

Il mistico e maestro spirituale indiano OSHO affermava che “La gioia è il semplice essere se stessi: vivi, vibranti, nella piena vitalità. E' la sensazione di una musica sottile attorno e dentro il corpo, una sinfonia: questa è la gioia.” Dunque, gioia è vitalità. Su questa definizione il mondo scientifico e il mondo spirituale concordano. :-)

Ma cosa significa essere vivi, vibranti e pieni di vitalità? Per rispondere a questa domanda dobbiamo attingere alla visione olistica e integrata di corpo e mente. E’ ormai noto che i nostri corpi sono interconnessi con la mente, le emozioni e l’ambiente che ci circonda. La psiche e il soma non sono due entità separate, l’una influenza l’altra, e il modello biomedico (o allopatico) della medicina tradizionale è (quasi) completamente scardinato nella sua visione meccanisticca di un corpo simile ad una macchina, dove malattie e disturbi rappresentano dei “malfunzionamenti” che necessitano di essere riparati senza curarne le cause più profonde!

Guardando alla salute e alla vitalità del corpo con un approccio più metafisico, confermato dalle scoperte della fisica quantistica dell’ultimo secolo, possiamo affermare che tutto è energia e ogni persona vive in un campo energetico con frequenze vibrazionali uniche, così come lo sono le sue impronte digitali. E’ stato dimostrato che la materia fisica è energia e il corpo fisico un insieme di onde elettromagnetiche che vibrano e oscillano su livelli diversi, a seconda di quelle che sono le nostre emozioni, i nostri pensieri o lo stile di vita quotidiano.

La Bioenergetica, nata negli anni '50 dal genio di Alexander Lowen, può essere considerata un approccio precursore delle moderne conferme scientifiche, perchè si basa sulla comprensione della personalità in termini dei suoi processi energetici, ovvero di quei processi che sono basilari per la produzione di energia necessaria al corpo e, più generale, a vivere in salute: una buona e profonda respirazione, uno stile di vita attivo e un’alimentazione adeguata a stimolare il nostro metabolismo energetico.

Parallelamente alla Bioenergetica e a valore aggiunto, ci sono altri approcci utili a lavorare sul campo energetico del corpo per ripulire e ri-attivare le frequenze vibrazionali attraverso il trattamento dell’aura, dei chakra e dei meridiani.

In terapia con i miei pazienti spesso integro queste preziose conoscenze per armonizzare il flusso energetico sia con movimenti espressivi che attingono all'approccio corporeo bioenergetico, sia con trattamenti Reiki o che utilizzano la vibrazione abbinata al suono grazie allo strumento ancestrale della campane tibetane, perchè penso sia fondamentale per il benessere psico-fisico attivare il paziente anche per favorire una pulizia della sua aura, del suo sistema dei chakra e dei meridiani che trasportano l'energia nei diversi distretti corporei.


L'ENERGIA DEL CORPO: AURA

L’aura è un campo di energia che circonda completamente il corpo, è formata da 7 strati e la sua densità e purezza è fortemente influenzata dallo stato emotivo e psicologico sia della persona stessa che delle persone che gli sono vicino. Considerate che lo strato esterno dell’aura ha un diametro tra i 2 e i 20 mt intorno al corpo fisico di una persona: questo significa che ogni volta che siamo in presenza di altre persone, le nostre auree si mescolano, e che ne siamo consapevoli o no, stiamo “raccogliendo” e integrando le energie di quelle persone. Esistono degli esercizi semplici da fare quotidianamente per la pulizia dell'aura, approfondiremo queste pratiche in un articolo ad hoc.

L'ENERGIA DEL CORPO: I CHAKRA

Il sistema dei chakra è formato da 7 “ruote” o “vortici” di energia collocati in distretti corporei specifici che vanno dalla base della spina dorsale alla sommità della testa. I chakra sono una parte essenziale del sistema energetico del nostro corpo in quanto sono strettamente connessi alla salute fisica e ciascuno influenza il funzionamento di determinati organi e stati psicologici ad essi correlati.


L'ENERGIA DEL CORPO: I MERIDIANI

Ultimi ma non meno importanti, ci sono i meridiani (video) che trasportano l’energia nei diversi distretti corporei e ne influenzano lo stato di vitalità e di salute. I meridiani sono vie energetiche che si connettono a tutti gli organi vitali e non, spesso trattati nell’ambito di terapie complementari come lo shatsu, l’agopuntura o la riflessologia plantare.


Tornando al nostro quesito su cosa significa avere forza vitale e come mantenerla per raggiungere il benessere psico-fisico, la risposta è nella pulizia e nello scioglimento di blocchi energetici in queste tre componenti del corpo energetico umano: aura, chakra e meridiani.

Lo stato del corpo energetico umano è un elemento molto importante per la salute mentale e fisica, che se non manteniamo "pulito" e funzionante contribuisce all’insorgenza di disturbi fisici e malattie. Inoltre, l'energia del corpo è un supporto fondamentale per attivare processi di guarigione alimentando tessuti, organi e apparati corporei di "linfa vitale" necessaria al mantenimento delle funzioni corporee, alla crescita e al rinnovamento cellulare.

Quando lo stato energetico del nostro corpo è elevato e fluisce liberamente, noi ci sentiamo in salute, forti, in forma e pieni di positività. E sì, anche la nostra mente emozionale ne è influenzata, con una buona dose di fiducia, ottimismo e proattività nell’affrontare sfide e obiettivi. Se la nostra vibrazione è bassa, invece, ci sentiamo deboli, stanchi, svogliati e pigri, più esposti alla malattia e a disturbi sia sul piano fisico che mentale, come depressione o ansia.

L’evoluzione delle recenti ricerche in campo neuroscientifico e di fisica quantistica dimostrano che non siamo vittime indifese di fatti e accadimenti, che la malattia non è casuale o sfortuna, ma siamo creatori potenti della nostra realtà! Attraverso la qualità della nostra energia che è influenzata dai nostri pensieri e stati corporei, e nel contempo, influenza i nostri pensieri, comportamenti e più in generale, il nostro sentirci vitali e pieni di gioia.

Ad oggi sono molte le discipline orientate alla cura del sistema corpo-mente, della sua vibrazione energetica e dei blocchi che non ci consentono di andare avanti con forza vitale, ottimismo e fiducia. Pensiamo alla Bioenergetica, al Reiki, alle Campane Tibetane che, come già detto, rappresentano un sistema di cura olistico integrato di cui quotidianamente ne sperimento l’efficacia e la potenza guaritrice, ma anche altri approcci come lo shiatsu, lo yoga, la riflessologia plantare, la terapia cranio sacrale e tante altre, che danno altrettanti benefici nel ripristinare lo status quo energetico di corpo e mente.

Qualunque approccio sentite che risuona di più nella vostra vita, smettete di rimandare. E’ ora di vivere pienamente e tornare ad essere la versione più autentica di se stessi.

Con Amore ed Energia,

Claudia


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page